Un nuovo statuto per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Solaris

ASD Solaris 2023-2024

La SOLARIS asd ha un nuovo statuto approvato dai Soci in Assemblea Straordinaria il 13 novembre 2023 con la presenza di un Notaio.

Di seguito le principali novità.

L’obiettivo principale della modifica era l’adeguamento dello statuto dell’Associazione ai nuovi requisiti imposti dal Decreto legislativo 36/2021 la c.d. “Riforma dello Sport”. Questo passo era fondamentale per mantenere la qualifica dell’Associazione come entità sportiva dilettantistica. Si trattava di un aggiornamento necessario per allineare lo statuto dell’Associazione alle recenti normative e garantire la sua conformità alle disposizioni vigenti permettendole di rimanere iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Un aspetto importante riguarda l’incompatibilità delle cariche. In base alla nuova Riforma dello Sport, gli amministratori non possono più ricoprire contemporaneamente cariche in diverse associazioni sportive dilettantistiche che appartengono alla stessa Federazione, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva.

La Riforma dello Sport prescrive che nello statuto siano espressamente previsti i seguenti elementi: la sede legale, la denominazione, l’oggetto sociale, la rappresentanza legale, l’assenza di fini di lucro, le norme sull’ordinamento interno, l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari e delle relative modalità di approvazione da parte degli organi statutari, la modalità di scioglimento dell’associazione, l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento.

La Riforma dello Sport prevede inoltre da un lato che nell’oggetto sociale si faccia specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica.
Dall’altro introduce nuovi elementi di cui tenere conto, in particolare:
– l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche devono essere esercitate in via stabile e principale;
– le associazioni e le società possono esercitare anche attività diverse, che devono però rimanere secondarie rispetto all’oggetto principale;
– l’attività sportiva dilettantistica non si esaurisce nell’attività agonistica, ma comprende anche formazione, didattica, preparazione e assistenza all’attività sportiva.

Un’altra modifica riguarda infine il diritto di voto. Il nuovo statuto prevede che anche i minorenni abbiano diritto di voto tramite il genitore che ha firmato la domanda di ammissione a socio. Questo cambiamento riflette un’evoluzione nella giurisprudenza recente, garantendo ai genitori la possibilità di votare in rappresentanza dei loro figli. Inserire questo elemento nello statuto non era in realtà formalmente obbligatorio né previsto dalla Riforma della Sport. Tale decisione è stata comunque presa per garantire anche ai soci minorenni, che costituiscono una parte importante degli associati della Solaris ASD, la possibilità di esprimersi e indirizzare la vita associativa.