Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

ASD Solaris 2023-2024, Assemblea Soci

– A tutti i Soci della SOLARIS asd –

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Il Consiglio Direttivo della SOLARIS asd ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei soci:

– in prima convocazione il 29/04/2024 alle ore 21:00
– in eventuale seconda convocazione il 06/05/2024 alle ore 19:40

L’Assemblea avrà luogo presso la sede dell’Associazione in via Praga, 1 a Correggio (RE).

La discussione verterà sul seguente ordine del giorno:

1) Resoconto delle attività svolte nell’esercizio sociale 2023
2) Discussione e votazione del bilancio consuntivo dell’esercizio sociale 2023 e del bilancio preventivo dell’esercizio sociale 2024
3) Programmazione delle attività per la stagione sportiva 2024-25
4) Varie ed eventuali

In prima convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita quando siano presenti la metà più uno degli associati aventi diritto di voto. In seconda convocazione è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli associati presenti.

Hanno diritto al voto i soci in regola con il versamento del contributo associativo annuale.
I soci minorenni sono convocati ed hanno diritto di parola ma vengono rappresentati, con diritto di voto, dall’esercente la potestà genitoriale che ha sottoscritto la domanda di ammissione o da persona maggiorenne da questi delegata.

Ogni associato può esercitare esclusivamente un voto. Ogni socio può rappresentare in Assemblea per mezzo di delega scritta non più di tre associati.

Associazione Sportiva Dilettantistica SOLARIS
Il Consiglio Direttivo

Un nuovo statuto per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Solaris

ASD Solaris 2023-2024

La SOLARIS asd ha un nuovo statuto approvato dai Soci in Assemblea Straordinaria il 13 novembre 2023 con la presenza di un Notaio.

Di seguito le principali novità.

L’obiettivo principale della modifica era l’adeguamento dello statuto dell’Associazione ai nuovi requisiti imposti dal Decreto legislativo 36/2021 la c.d. “Riforma dello Sport”. Questo passo era fondamentale per mantenere la qualifica dell’Associazione come entità sportiva dilettantistica. Si trattava di un aggiornamento necessario per allineare lo statuto dell’Associazione alle recenti normative e garantire la sua conformità alle disposizioni vigenti permettendole di rimanere iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Un aspetto importante riguarda l’incompatibilità delle cariche. In base alla nuova Riforma dello Sport, gli amministratori non possono più ricoprire contemporaneamente cariche in diverse associazioni sportive dilettantistiche che appartengono alla stessa Federazione, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva.

La Riforma dello Sport prescrive che nello statuto siano espressamente previsti i seguenti elementi: la sede legale, la denominazione, l’oggetto sociale, la rappresentanza legale, l’assenza di fini di lucro, le norme sull’ordinamento interno, l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari e delle relative modalità di approvazione da parte degli organi statutari, la modalità di scioglimento dell’associazione, l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento.

La Riforma dello Sport prevede inoltre da un lato che nell’oggetto sociale si faccia specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica.
Dall’altro introduce nuovi elementi di cui tenere conto, in particolare:
– l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche devono essere esercitate in via stabile e principale;
– le associazioni e le società possono esercitare anche attività diverse, che devono però rimanere secondarie rispetto all’oggetto principale;
– l’attività sportiva dilettantistica non si esaurisce nell’attività agonistica, ma comprende anche formazione, didattica, preparazione e assistenza all’attività sportiva.

Un’altra modifica riguarda infine il diritto di voto. Il nuovo statuto prevede che anche i minorenni abbiano diritto di voto tramite il genitore che ha firmato la domanda di ammissione a socio. Questo cambiamento riflette un’evoluzione nella giurisprudenza recente, garantendo ai genitori la possibilità di votare in rappresentanza dei loro figli. Inserire questo elemento nello statuto non era in realtà formalmente obbligatorio né previsto dalla Riforma della Sport. Tale decisione è stata comunque presa per garantire anche ai soci minorenni, che costituiscono una parte importante degli associati della Solaris ASD, la possibilità di esprimersi e indirizzare la vita associativa.

Promemoria per il versamento del Contributo Associativo Annuale

ASD Solaris 2023-2024

Come da nuovo statuto i soci che non hanno versato il Contributo Associativo Annuale entro tre mesi dall’inizio dell’esercizio sociale in corso possono essere esclusi. Si invitano pertanto i soci che non hanno ancora provveduto a versare il Contributo Associativo Annuale dell’esercizio sociale in corso a recarsi in Segreteria per il versamento. Vi ringraziamo per la collaborazione.

SOLARIS asd
Il Consiglio Direttivo

12ª Rassegna Danza Viva

ASD Solaris 2023-2024 ,
12a. Rassegna Danza Viva

La Solaris ASD ha partecipato alla 12ª Rassegna Danza Viva che si è svolta presso il Teatro Asioli di Correggio il 18 novembre 2023. Hanno preso parte all’evento il gruppo di danza ‘I Accademico’ che si è esibito con ‘Scaramucce’ di Talia Popotti, Giada Muzzi con l’assolo ‘Clair de lune’, anch’esso di Talia Popotti, e Monica con un assolo di repertorio dal balletto Giselle, la ‘Paesant Variation’. È stata una bella opportunità per le nostre ballerine per esibirsi e confrontarsi con allieve di altre scuole di danza.

Terzo posto per Monica al Concorso ‘Città di Prato’

ASD Solaris 2023-2024 ,
Monica Concorso "Città di Prato"
Monica ha preso parte il 12 novembre al concorso ‘Città di Prato’ con un assolo nella categoria ‘Children Danza Classica’ ottenendo un prestigioso terzo posto.
La giuria era composta da Christian Fara, Steve La Chance, Szilard Macher, Luna Ronchi e Simone Lolli.
Bravissima Monica e complimenti all’insegnante Talia! 👏

Anna alla finale del concorso CDN a Terragona, Spagna

ASD Solaris 2023-2024 , , ,
Anna concorso CDN Terragona

Anna, giovanissima ballerina della ASD Solaris, ha partecipato alla finale europea del concorso CND a Terragona, in Spagna. Dopo il suo primo posto alla finale italiana, Anna ha affrontato la sfida nella categoria Élémentaire 2, esibendosi davanti a una giuria composta da membri di prestigiosi istituti come il Balletto di Barcellona, il Royal Ballet, il Conservatorio di Madrid e il Balletto di Marsiglia. Complimenti ad Anna per la passione che le ha permesso di partecipare a questa importante esperienza. Un caloroso ringraziamento anche all’insegnante Talia per il suo costante impegno.

Candidature per il posto vacante di Consigliere

ASD Solaris 2023-2024, Assemblea Soci

– A tutti i soci –

A seguito delle dimissioni come Consigliere di Lorenza Raucci si comunica a tutti i soci che sono aperte le candidature per il posto vacante.
Le candidature potranno essere consegnate alla Segreteria della Associazione in forma scritta entro le ore 20:30 di Giovedì 9 Novembre 2023.

La votazione si terrà in Assemblea Ordinaria convocata:

– in prima convocazione venerdì 10 novembre 2023 alle ore 21:45 o comunque al termine dell’Assemblea Straordinaria
– in eventuale seconda convocazione lunedì 13 novembre 2023 alle ore 20:45 o comunque al termine dell’Assemblea Straordinaria

A questo link è possibile consultare l’indizione dell’Assemblea Straordinaria e dell’Assemblea Ordinaria.

Associazione Sportiva Dilettantistica Solaris
Il Consiglio Direttivo

Convocazione Assemblea Straordinaria e Assemblea Ordinaria dei Soci

ASD Solaris 2023-2024, Assemblea Soci

– A tutti i Soci della ASD Solaris –

Cari Soci,
la recente entrata in vigore della Riforma dello Sport ha reso obbligatorie alcune modifiche allo statuto dell’Associazione. A questo scopo, il Consiglio Direttivo ha indetto un’Assemblea Straordinaria dei Soci durante la quale verrà discusso e messo ai voti il nuovo statuto. Troverete di seguito l’indizione.

Le modifiche da apportare derivano principalmente dalle nuove disposizioni obbligatorie introdotte dalla Riforma dello Sport e in secondo luogo da esigenze interne per adeguare lo statuto alle modalità con cui l’Associazione svolge le sue attività. Per chi desidera prenderne visione, la bozza del nuovo statuto è affissa alla bacheca dell’Associazione.

A seguito delle recenti dimissioni del Consigliere Lorenza Raucci, che ringraziamo per il lavoro svolto in questi anni, il Consiglio Direttivo ha inoltre indetto un’Assemblea Ordinaria che si terrà subito dopo quella Straordinaria. Durante l’Assemblea Ordinaria, verrà eletto un nuovo Consigliere che andrà a ricoprire il posto vacante. Di seguito trovate l’indizione e le modalità di presentazione delle candidature.


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

Il Consiglio Direttivo dell’A.S.D. Solaris ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Straordinaria dei soci:

– in prima convocazione venerdì 10 novembre 2023 alle ore 21:00
– in eventuale seconda convocazione lunedì 13 novembre 2023 alle ore 20:00

L’Assemblea avrà luogo presso la sede dell’A.S.D. Solaris in via Praga, 1 a Correggio (RE).
La discussione verterà sul seguente ordine del giorno:

1) Discussione e votazione per l’approvazione del nuovo statuto della Associazione
2) Varie ed eventuali


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Il Consiglio Direttivo dell’A.S.D. Solaris ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci:

– in prima convocazione venerdì 10 novembre 2023 alle ore 21:45 o comunque al termine dell’Assemblea Straordinaria
– in eventuale seconda convocazione lunedì 13 novembre 2023 alle ore 20:45 o comunque al termine dell’Assemblea Straordinaria

L’Assemblea avrà luogo presso la sede dell’A.S.D. Solaris in via Praga, 1 a Correggio (RE).

La discussione verterà sul seguente ordine del giorno:

1) Elezione di un Consigliere che prenda il posto della dimissionaria Lorenza Raucci
2) Varie ed eventuali


ASD Solaris
Il Consiglio Direttivo

Saggio di danza di fine anno

ASD Solaris 2022-2023
Saggio di danza

Con queste bellissime immagini vogliamo fare i complimenti a tutti le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al saggio di danza di fine anno. Ringraziamo di cuore tutti gli insegnanti, i genitori e il pubblico fantastico che era presente in teatro. È stato davvero un momento speciale che non sarebbe stato possibile senza il vostro prezioso contributo. Grazie di cuore a tutti voi per aver reso questa esperienza indimenticabile!

Festa di fine anno

ASD Solaris 2022-2023
Festa di fine anno
Un pomeriggio di giugno trascorso a festeggiare tutti insieme 🎉
Ci siamo augurati buone vacanze e ci siamo dati appuntamento a settembre per la ripresa dei corsi.
Ringraziamo tutti gli allievi, i genitori e gli insegnanti per questo meraviglioso anno trascorso insieme! ❤️👏