Danza Classica

Suddivisi in livelli, gli allievi affronteranno lo studio della danza classica accademica attraverso il metodo RAD (Royal Academy of Dance) e il metodo Vaganova, secondo i programmi della “Accademia la Scala” di Milano.
La tecnica classica verrà arricchita dall’introduzione alla danza di carattere e alla tecnica di punte.
Sarà possibile partecipare a stage, presso la sede dell’Associazione o esternamente, con importanti insegnanti. Sarà inoltre possibile prendere parte ad esami di fine corso con diploma rilasciato dalla Royal Academy of Dance.

Danza Classica

Tecnica di punte

Lo studio della tecnica delle punte è preceduto da alcuni anni di esercizi propedeutici nei quali la giovane ballerina apprende la tecnica base della danza classica, la giusta postura, il giusto posizionamento del piede e degli arti. L’utilizzo delle punte deve infatti seguire a un buon utilizzo delle mezze punte. Lo studio della danza con le scarpette da mezza punta serve infatti a rinforzare la muscolatura, per sviluppare così un un forte sostegno dalla caviglia che permetterà il controllo del movimento sulle punte.

Danza Classica
Danza Classica

Danza di Carattere

La danza di carattere è un particolare tipo di danza, da sempre incorporata nei balletti del repertorio classico, che si basa sulle tradizioni folkloristiche e popolari di un determinato paese, evidenziandone, appunto, il “carattere”. Sono dunque numerosi i balletti che vedono al loro interno esempi di questo tipo di danza. La Danza di Carattere è di notevole aiuto nella formazione del danzatore perché sviluppa notevolmente l’espressività e aiuta a enfatizzare l’interpretazione personale.

Danza Classica